In questo videotip parliamo di perdite nel trading, come accettarle e perché è ci riesce così difficile farlo, pur sapendo che sono inevitabili.
Se non riesci a vedere il video vai su YouTube.
Grazia: “Come mai viene tanto difficile inserire lo stop loss e accettare le perdita, e perché si imputa spesso il gain o il loss alla nostra capacità e ci identifichiamo vincenti o perdenti a seconda del risultato ottenuto?”
La possibilità di una perdita monetaria mette in moto due paure: quella della perdita e quella di non essere adeguati.
Entrambe mettono a rischio il nostro senso di identità e di quanto valiamo.
Paura della perdita
La paura della perdita a livello primitivo ci riporta alla nostra paura più grande, che é quella della morte, e dobbiamo sempre ricordare che il nostro cervello non sa distinguere tra paure reali e paure psicologiche.
Inoltre nel mondo odierno misuriamo il nostro valore e la nostra importanza a partire dai nostri risultati, se non economici da quelli professionali.
E’ un modo per vedere riflesso al di fuori di noi il fatto che stiamo supportando adeguatamente la nostra famiglia.
Nel trading c’è molta pressione psicologica verso aspettative non realistiche di successo, che grazie alle pubblicità ingannevoli che conosciamo tutti.
Paura di non essere adeguati
La seconda paura é quella di non essere adeguati, che in altri ambiti vinciamo ricorrendo ad una validazione esterna di qualche tipo dei nostri risultati.
Anche in questo caso se la capacità che abbiamo di provvedere ai nostri cari diventa la misura del valore che ci diamo, nel trading é un problema grosso.
Questa é una capacità necessaria alla sopravvivenza, ma fino a poco tempo fa non era legata ad un giudizio sul proprio valore.
Diventa un punto vulnerabile nel momento in cui abbiamo il bisogno di provare il nostro valore come trader.
Come paura (della perdita o di non essere adeguati) ci mette in una posizione di partenza negativa.
Dobbiamo imparare a vedere il successo nel trading come una performance per cui sviluppare le competenze necessarie, e non una misura del nostro valore come persone.
A volte é una differenza molto sottile, proprio perché siamo soli in quello che facciamo e senza validazioni esterne: sta solo a noi riuscire a distinguere le due cose.
Ecco perché é tanto difficile accettare la perdita di denaro reale.
Va contro due necessità importanti: non perdere risorse materiali che ci servono per la sopravvivenza e sentire di avere valore come essere umani.
Per superare i comportamenti negativi, come appunto non accettare una perdita, é necessario partire dalla loro origine, iniziare a comprendere che queste paure vivono dentro di noi ma possiamo superarle.
Per prima cosa guardandole in faccia.
Finché non ammettiamo noi stessi la loro esistenza non potremo fare nulla.
Quando si presenteranno non sapremo riconoscerle fino al momento in cui esploderanno.
Ma sappiamo bene che a quel punto sarà troppo tardi.
Una volta che ci accorgiamo di tutti questi pensieri possiamo calmarli, con le tecniche di cui vi ho parlato negli altri vlog, e a quel punto passarci attraverso.
Il primo passo é il sempre il più difficile, preferiamo immaginarci forti e senza questo tipo di paure.
Ma una volta accettata la nostra natura umana, il resto viene da sé, e scopriremo di avere capacità di reazione e coraggio che non avevamo messo in conto.
Se vuoi approfondire vai all’articolo sul blog Le 9 paure del trading.
Lascia un commento