• HOME
  • CHI SONO
  • INIZIA DA QUI
  • WEBINAR
  • BLOG
  • VIDEO TIPS
  • INTERVISTE
    • Ebook Interviste
    • TRADER DA 0-5 anni
    • TRADER DA 6-10 anni
    • TRADER FAMOSI + 10 anni
  • CONTATTI

Vita da Trader: il Blog di psicologia del trading

Impara dai trader di successo

Le 6 più comuni emozioni nel trading

22/09/2015 - Lascia un commento

emozioni nel trading

Le emozioni nel trading sono senza dubbio tra i fattori più importanti e imparare a gestirle è fondamentale per diventare e restare profittevoli nel lungo periodo.

Nessuno può essere emozionato e guadagnare nello stesso tempo. Dovete imparare a ad operare con la testa, non con la pancia. Alexander Elder @VitadaTrader

Click To Tweet

L’emotività ci spinge da una parte o dall’altra, agli estremi della gamma: euforia, eccitazione e sconforto e paura sono due facce della stessa medaglia, ed entrambe ci impediscono di restare in equilibrio, là dove regna la calma, la pazienza e la prudenza (il paradiso del trader).
Per semplificare mi viene da dire che l’emotività nasce dalla paura: la paura di perdere, di sbagliare produce le emozioni che percepiamo negative, come lo sconforto, ma allo stesso tempo quella stessa paura produce l’euforia nel momento in cui viene negata da una posizione in gain.

Bisogna fare una distinzione tra emozioni e sentimenti: le emozioni sono delle energie che hanno una chiara manifestazione nel corpo fisico (e questo è un grande aiuto per imparare a riconoscerle), sono fondamentalmente reazioni a qualcosa che non è avvenuto realmente (ma per la mente umana non c’è differenza).
Nel momento in cui siamo altamente emotivi, siamo colmi di un tipo d’energia che ci allontana dal nostro centro, dalla nostra chiarezza interiore.
Il nostro ‘bambino interiore’ è la sede delle nostre emozioni. Sappiamo che i bambini possono lasciarsi trascinare dalle proprie emozioni e sono spesso incapaci di fermarle, possono quasi annegare nelle proprie emozioni.

Parleremo più avanti di come imparare a gestirle, adesso iniziamo ad analizzare quali siano le emozioni nel trading con cui veniamo più frequentemente a scontrarci.

Le 6 emozioni più comuni nel trading

Paura

La paura è una delle due emozioni più frequenti, si manifesta in vari modi e può essere la causa di molti errori di trading.

La paura di perdere fa in modo che i trader ritardino il momento di incassare una perdita, che poi si trasforma in perdite molto maggiori, e la paura di dare indietro i profitti fa in modo che i trader chiudano i trade vincenti troppo presto.

Avidità

L’avidità (desiderio di accrescere il proprio “possesso”) sembrerebbe una buona cosa, ma in realtà è spesso causa di una serie di decisioni di trading impulsive che dovrebbero essere evitate.
I trader che sono influenzati dall’avidità spesso non aderiscono a principi di sana gestione del rischio e del denaro (LINK). L’avidità rafforza anche la mentalità da gioco d’azzardo che porta ad operazioni senza regole prestabilite e prese sulla base di decisioni impulsive.

Speranza

La speranza, la paura e l’avidità spesso si tengono per mano. I trader che hanno una posizione in perdita spesso mostrano segni di speranza, quando ritardano la realizzazione di una perdita e danno ad un trade più spazio per respirare di quanto avevano preventivato.
Un altro esempio di speranza è quando i trader cercano di recuperare le perdite del passato e poi entrano sul mercato con una posizione sovradimensionata e che non segue le loro regole.

Consiglio di lettura
  Less is more, o la legge di Pareto nel trading

Eccitazione / Ansia

Ogni sensazione di eccitazione nel trading è un segnale che qualcosa è andato storto. Quando si è eccessivamente ansiosi quando ci si trova in un trade, spesso è un segno che la tua posizione è troppo grande, non hai seguito le regole o che non dovresti avere aperto quella operazione.

Tenere traccia del proprio livello di eccitazione e chiedersi perché vi sentite ansiosi o eccitati spesso può aiutare a uscire da trade in cui non si dovrebbe essere entrati.

Noia

La noia è più uno stato d’animo che un’emozione, ma i trader che si annoiano spesso mancano di focus e chiarezza mentale. Un segno di mancanza di attenzione è quando ti trovi guardare ripetutamente i grafici degli stessi strumenti e timeframe, senza sapere bene quello che stai cercando.
Inoltre, quando si perde un ingresso per mancanza di attenzione, perché si stava navigando in Internet o facendo altro è un segno che il vostro focus non è dove dovrebbe essere.

Fate chiarezza nelle vostre priorità e quando state operando, non impegnatevi in altre cose.

Frustrazione

Anche la frustrazione è spesso causa di errori nel trading, che derivano da una qualsiasi delle emozioni di cui abbiamo parlato. Quando un trader perdere un ingresso, viola le sue regole e perde soldi, prende troppi rischi e perde troppi soldi, e inizia a vedere che cosa avrebbe dovuto fare, la frustrazione inizia a prendere il sopravvento.
La frustrazione quindi rafforza tutti i modelli di comportamento negativi di un trader e intensifica i problemi.

[thrive_leads id=’3144′]
Mirror Trading? No, trading allo specchio
Money Management: la guida che salva il nostro trading

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Email
  • Facebook
  • Pinterest
  • Twitter
  • Youtube

VUOI SMETTERE DI PERDERE SOLDI?


ALLENA LA TUA PSICOLOGIA DEL TRADING
Ansia e impulsività non saranno più un problema.

WEBINAR GRATUITI

Webinar: La disciplina questa sconosciuta

Webinar: Il Viaggio del Trader

“Il mindset nel trading” – Webinar

“Lasciare correre i profitti, tagliare le perdite” – Webinar

Vivere di trading: una scelta di vita – Webinar

ARTICOLI

LE GUIDE GRATUITE

[thrive_2step id=’3087′]Diventare trader professionista[/thrive_2step]
Piano di trading

trading kit
libri

[thrive_2step id=’3503′][/thrive_2step]

Tag

Abitudini analisi ciclica Analisi Tecnica Azionario Broker Campionato Cervello Cicli Corto Circuito Diario di trading Discrezionale Emozioni Errori Forex Indici Intraday Materie Prime Medio Periodo Money Management Obbligazioni Obiettivi Opzioni OverTrading Paura perdite Perfomance Pianificare Piano di trading Psicologia Recensioni Scalping Semplificare Sistematico Small Caps stop loss Stress trading system Volumi webinar

CITAZIONI

  • Nessuno vi può liberare dalla paura. Siete voi stessi che potete imparare a farlo con la pratica. - Thich Nhat Hanh @VitadaTrader

    Click To Tweet

  • Nessuno può essere emozionato e guadagnare nello stesso tempo. Dovete imparare a ad operare con la testa, non con la pancia. Alexander Elder @VitadaTrader

    Click To Tweet

  • Siamo ciò che facciamo ripetutamente. L’eccellenza, quindi, non è un atto, ma un’abitudine.” Aristotele. @VitadaTrader

    Click To Tweet

  • Sun Tzu

    Se conosci il nemico e te stesso, la tua vittoria è sicura.
    Se conosci te stesso ma non il nemico, le tue probabilità di vincere e perdere sono uguali.
    Se non conosci il nemico e nemmeno te stesso, soccomberai in ogni battaglia.

  • Devi accettare le perdite senza coinvolgimenti emozionali oppure cambia mestiere o hobby. -Victor Sperandeo

    Click To Tweet

  • La paura causa il restringimento del nostro centro di attenzione e travisa la percezione dell’ambiente. -Jesse Livermore

    Click To Tweet

  • Non è tanto importante comprare al prezzo più basso possibile quanto comprare al momento giusto. - Jesse Livermore @VitadaTrader

    Click To Tweet

  • L'unico modo di imparare sui mercati é di investire denaro, tenere traccia delle tue operazioni e studiare i tuoi errori. - Jesse Livermore

    Click To Tweet

  • Controlla le tue emozioni o ti controlleranno. - Proverbio Cinese

    Click To Tweet

  • La paura non si sconfigge con il coraggio. Il desiderio di conoscenza è il vero nemico della paura ed il suo antidoto. Igor Sibaldi

    Click To Tweet

POST PIU’ LETTI

Gestire le emozioni: le 9 paure del trading

Prendi il controllo: come pianificare il nuovo anno di trading

Come fare un Piano di trading: la guida definitiva

Vita da Trader
  • INIZIA DA QUI
  • CHI SONO
  • WEBINAR
  • BLOG
  • INTERVISTE A TRADER FAMOSI
  • RISORSE
Copyright © 2023 Elena Sanjust di Teulada · C.F. SNJLBR73A67F205L · P. IVA 09358650969 · Privacy Policy · DISCLAIMER

Vita da Trader é un sito con finalità esclusivamente didattiche. Il visitatore accetta di essere l’unico responsabile di qualsiasi effetto risultante dall’applicazione delle tecniche descritte in questo sito. Non sono psicologa, psicoanalista né medico, né mi dichiaro tale, e allo stesso modo, non sono un consulente finanziario. Le informazioni contenute su questo Blog sono da considerarsi come semplici opinioni personali e non come consigli professionali, e nemmeno come consiglio operativo di investimento né come sollecitazione alla raccolta di pubblico risparmio. L’attività speculativa nei mercati finanziari comporta rischi economici e chiunque la svolga lo fa sotto la propria ed esclusiva responsabilità, pertanto l’Autrice non si assume alcuna responsabilità circa eventuali danni diretti o indiretti, causati a persone e/o cose, relativamente a decisioni di investimento prese dal lettore. Chiunque visita il sito accetta questi termini d’uso.